Cristina & Alessio
15 aprile 2012
Sono passati 3250 giorni dal nostro matrimonio

Curiosità

LE 5 COSE CHE LA SPOSA DEVE AVERE:

1. Una cosa prestata

2. Una cosa regalata

3. Una cosa nuova

4. Una cosa vecchia

5. Una cosa blu

 

 I CONFETTI

Nelle bomboniere o nei sacchetti devono essere in numero dispari, solitamente 5 e simboleggiano:

 SALUTE, FELICITA', RICCHEZZA, FERTILITA' E LONGEVITA'.

 LE DAMIGELLE

La loro tradizione proviene da un'antica leggenda Egizia. Gli Egizi, credevano che le spose non fossero ben volute dagli spiriti maligni che, nel giorno del matrimonio, si riunivano per rovinare la festa e fare dei dispetti. Per evitare i loro malefici, le amiche della sposa dovevano vestirsi in abiti simili al suo per confonderli e depistare gli spiriti cattivi.

 LE FEDI

L'usanza di portare la fede all'anulare sinistro, risale agli antichi Egizi. Essi credevano che all'anulare fosse collegata una vena che arrivasse fino al cuore, lungo questa vena pensavano scorressero i sentimenti. Legare l'anulare significava quindi garantirsi fedeltà. La scelta dell'oro è dovuta al fatto che esso è un materiale prezioso e forte, come il legame che simboleggia.

 IL RISO

L'origine deriva da un'antica leggenda Cinese. In tempi remoti, la Cina fu colpita da una grande carestia e , il Genio Buono, nel vedere i contadini soffrire, si impietosì e volle sacrificare tutti i suoi denti disperdendoli nella palude. Improvvisamente nell'acqua germogliarono migliaia di piantine di riso, così da quel giorno, dove c'è riso c'è abbondanza. Lanciarlo agli sposi è quindi simbolo di amore e prosperità.

 BOUQUET

Il lancio del bouquet da parte della sposa dopo la cerimonia, alle amiche nubili, rappresenta per colei che riesce ad afferrarlo, l'augurio che possa ricevere presto una proposta di matrimonio.

 NOVITA'

Dall'anno liturgico 2004 - 2005, è cambiato il rito del matrimonio.  La frase "PRENDO TE", è stata sostituita da : "IO ACCOLGO TE"


Crea ora il tuo Wed Site!